Eccoci qui con il tema del mese: il cambiamento.

Il “cambiamento” rappresenta il moto costante del nostro vivere, c’è sempre un aspetto di noi che cambia, da un istante all’altro, ma raramente ce ne rendiamo conto.

In realtà, basta pensare anche solo al tempo che scorre e, con esso, noi mutiamo continuativamente in qualche modo, ci trasformiamo.

“Un battito di ciglia è un cambiamento rispetto all’istante prima”

Ci sono però dei cambiamenti che impattano maggiormente le nostre vite perché influenzano, positivamente o negativamente, il nostro flusso emozionale. Molto spesso, siamo talmente sopraffatti dalle emozioni che un periodo di cambiamento ci porta che perdiamo di vista alcuni aspetti pratici, necessari per poter affrontare questa fase. Le competenze organizzative ci aiutano proprio in questo, ad affrontare con le giuste risorse queste fasi della vita, in modo efficace, organizzato e sereno.

Vediamo insieme quali sono alcuni tra i cambiamenti più significativi e come un Professional Organizer (PO) aiutarti.

 

La maternità

Qualche minuto di attesa ed ecco che finalmente apriamo gli occhi e vediamo quelle due barre rosa, quelle due linee che ci aprono le porte del cambiamento più bello che si possa vivere.

La nostra mente è invasa da mille pensieri contrastanti e mentre fantastichiamo sul/la nostro/a bimbo/a in arrivo, i mesi scorrono e dobbiamo affrontare un aspetto pratico, ripensare ad alcuni spazi in casa.

Un esperto di organizzazione aiuta nell’ideazione e nella creazione di uno spazio maternità confortevole, accogliente e funzionale per poter gestire quei momenti magici in completa serenità.

Per saperne di più: Organizzazione Spazio Maternità

 

Trasloco

Un cambio di casa o addirittura un cambio città o Paese sono cambiamenti significativi che necessitano di una grande organizzazione per poterli affrontare il più serenamente possibile.

Non è sempre facile trovare il modo, il tempo e le energie per affrontare un trasloco o un trasferimento, soprattutto se in casa ci sono i bambini, a cui si fa già fatica a spiegare quello che sta per succedere.

Un esperto di organizzazione aiuta nell’affrontare serenamente questo cambiamento e a gestire tutti gli aspetti pratici ad esso collegati.

Per saperne di più: Organizzazione Trasloco/Trasferimento

 

Separazione

Un altro momento emotivamente molto complesso da affrontare è quello di un divorzio o di una separazione, in particolare quando tra le persone coinvolte non c’è solo la coppia.

Un esperto di organizzazione supporta nella gestione, a volte molto articolata, di alcune dinamiche legate ad aspetti concreti e quotidiani, come l’organizzazione degli impegni dei bambini o come affrontare i diversi aspetti collaterali che ne scaturiscono (cambio casa, gestione multipla).

 

Lutto

Ci sono dei momenti in cui intorno a noi si crea il buio più totale. Si tratta di momenti molto delicati, in cui si perde una persona cara e in cui si è costretti ad affrontare un dolore immenso.

In questo caso, un esperto di organizzazione è di supporto per affrontare gli aspetti più pratici legati al lutto, come ad esempio nell’accompagnamento alla sistemazione di una casa non più abitata o all’organizzazione di aspetti più burocratici.

 

Cambio lavoro

La ricerca di un nuovo lavoro è un vero e proprio lavoro. Molto spesso si tende a procrastinare la decisione di cambiare perché troppo impegnati nella quotidianità, anche se spesso questa motivazione ne cela inconsciamente un’altra, il timore di variare che ci tiene stretti alla nostra “comfort zone”.

Un esperto di organizzazione aiuta ad impostare il giusto approccio pratico per poter attuare questo importante passaggio lavorativo.

 

Avvio di un nuovo progetto

Un po’ come per il cambio lavoro, anche per l’avvio di un nuovo progetto serve una buona dose di organizzazione, personale e progettuale.

Un esperto di organizzazione aiuta ad impostare il lavoro da svolgere.

 

Impostazione di una nuova abitudine

Gran parte dei nostri comportamenti sono frutto di abitudini assimilate. Talvolta non ci rendiamo neanche conto di svolgere delle azioni, proprio perché sono diventate una routine!

Spesso però è necessario impostare delle nuove abitudini per poter raggiungere degli obiettivi specifici.

Un esperto di organizzazione, attraverso l’attuazione di strumenti e strategie organizzative, supporta nella corretta introduzione di una nuova abitudine nel proprio stile di vita.

 

Possiamo raggruppare i primi quattro (Maternità, Trasloco, Separazione, Lutto) in quelli che definiamo “cambiamenti per un evento” e i restanti tre (Cambio lavoro, Avvio di un nuovo progetto, Impostazione di una nuova abitudine) quelli che definiamo “Cambiamenti per stile di vita”. Spesso, le due categorie hanno un confine così tanto sottile che rischiano di confondersi.

Ecco, questi sono alcuni dei cambiamenti più significativi che hanno un notevole impatto sulla nostra vita. Affrontarli con le giuste risorse, mettendo in atto alcune abilità organizzative, permette di sostenerli nel modo più sereno possibile. Avere un approccio organizzato e funzionale può davvero fare la differenza in un momento particolare come quello caratterizzato da un cambiamento.